fbpx

Asolo un piccolo borgo

una perla incastonata nel cuore del Veneto

Home / Asolo un piccolo borgo

Asolo

La città dai Cento orizzonti

“La città dai Cento orizzonti” con questo felice appellativo di Giosuè Carducci è conosciuta Asolo, un piccolo borgo, una perla incastonata nel cuore del Veneto e proprio da qui prende il nome il progetto Centorizzonti.

Volgendo lo sguardo verso settentrione, si possono ammirare i paesaggi del Prosecco oggi patrimonio unesco, che sembrano creare delle onde. A meridione, la pianura  degrada fino alla laguna Veneta; in lontananza i Colli Euganei dopo Padova e i monti Berici verso occidente.

Asolo vanta una storia che si fonde, fin dal medioevo, con alcune delle figure storiche e femminili più famose di tutti i tempi.

Dalla sfortunata Regina di Cipro, Caterina Cornaro, a quella che fu la più famosa attrice dell’inizio del secolo scorso, Eleonora Duse.

E poi Freya Stark, la scrittrice ed esploratrice inglese che scelse Asolo non solo come casa vacanza ma ne fece un rifugio per trascorrere gli ultimi anni della sua centenaria vita.

Donne ma anche uomini famosi tra cui Pietro Bembo e Robert Browning hanno influenzato la cultura e la storia di questo borgo tra i più belli d’Italia.

Proprio per i suoi Centorizzonti Asolo si è confermata nel tempo e oggi mantiene la caratteristica di meta di appassionati e amanti della bellezza e dell’arte ma non solo.

Il progetto “Centorizzonti”: una residenza dedicata ai viaggiatori e alla città stessa.

Residenza Diffusa

SOLUZIONI

News

DA CENTORIZZONTI