fbpx

L’azienda LAGO: design Made in Italy

L’azienda LAGO: design Made in Italy

LAGO è un’azienda italiana a conduzione familiare di fama internazionale che si è imposta nel panorama del design concentrandosi sull’interazione dei complementi e sulla comunicazione tra i singoli prodotti delle sue collezioni. 

“La persona rimessa al centro di tutto. Questo è il modo in cui intendiamo il design.”
Daniele Lago

La Storia
La concezione innovativa del design di LAGO fonda le proprie origini nella tradizione artigianale della famiglia fin dalla fine dell’Ottocento.
L’azienda viene fondata nel 1976 da Giuseppe Lago ma in realtà il primo membro della famiglia, il capostipite, inizia il suo ricercato lavoro alla fine dell’Ottocento, parliamo di Policarpo Lago, ebanista artigiano che svolge la propria attività nelle ville nobiliari venete e nelle chiese veneziane. I figli di Policarpo successivamente estendono la produzione alle camere matrimoniali e a piccole serie di mobili per l’ingresso.

Negli anni ‘80 l’azienda vanta una gamma di arredi che va dalla zona notte alla zona giorno. Nel 2006, giunta alla quarta generazione, diventa S.p.A. e si apre al mercato internazionale, offrendo anche all’estero il proprio design modulare e innovativo ed una comunicazione non convenzionale e un forte orientamento al web e al digitale che mantiene tuttora. A dirigerla sono tre fratelli – Daniele Lago, Amministratore Delegato e Head of Design, Franco Lago, Presidente, e Rosanna Lago, Control Manager – affiancati da un team di giovani dirigenti e collaboratori. Lago è presente in oltre 20 Paesi al mondo con oltre 900 negozi selezionati fra cui numerosi store monomarca e più di 150 progetti di hotel, B&B, spazi commerciali, ristoranti, bar e uffici in Italia e all’estero, in città come Roma, Londra, Parigi, Saigon.

Il design
LAGO progetta e realizza arredamenti Made in Italy, proponendo mobili dal design modulare, adatti non solo a tutte le aree della casa, ma anche a luoghi destinati alla collettività, come hotel, ristoranti, negozi e spazi di lavoro.
Ogni soluzione LAGO trae origine dalle esigenze dell’uomo in relazione ai diversi ambienti: protagonisti delle creazioni sono i nuovi tessuti di manifattura italiana, la lavorazione innovativa del vetro e dei metalli, ma anche materiali elastici, ecopelle, feltro e laminati, per infinite composizioni.
Attenzione maniacale per la qualità e la durevolezza dei materiali, coniugando in ogni singolo pezzo l’affidabilità dei processi industriali alla dedizione per la cura artigianale, inoltre LAGO fa vanto di un design semplice, grazie alla pulizia di forme e di linguaggio, alla modularità ed alla mimesi architettonica.

La visione dell’Azienda
Il design come strumento di trasformazione sociale, utile per indagare e rispondere alle esigenze del vivere contemporaneo. Lago si propone come immediato e semplice, dinamico nel tempo, “progettando interni per una vita interiore”.
Alla base dell’operatività ci sono Persone che credono nelle relazioni, che usano cuore cervello e coraggio per seguire e delineare progetti sempre nuovi, performanti e cuciti sul desiderio di chi li dovrà vivere. Inoltre LAGO si impegna per la realizzazione di capolavori d’arredo che abbiano come prerogativa la durevolezza, l’essenzialità, la creatività e l’innovazione. Nel manifesto che descrive la filosofia aziendale (riportato nel sito ufficiale) spicca questa frase “PENSIAMO IL PIENO PER FAR VIVERE IL VUOTO”: una frase semplice, come lo stile LAGO, ma altrettanto densa di significato e totalmente esaustiva ai fini della comprensione degli elementi chiave che tratteggiano la vision aziendale. 

La Fabbrica
Il Made in Italy dei prodotti LAGO nasce nell’innovativa biofabbrica che mette al primo posto il lavoratore e la sostenibilità. Progettata dall’architetto Italo Chiucchini secondo i principi della bioedilizia domestica, la LAGO FABBRICA ha l’aspetto di una casa di vetro e legno. Si tratta di una “non fabbrica” di 11.000 mq: una grande casa per una famiglia composta da centinaia di persone, costruita secondo i principi della bioarchitettura. Portatrice di una strategia operativa che mira all’efficienza eliminando gli sprechi utile a produrre un design sostenibile e personalizzabile, restituisce vitalità autentica, perché l’uomo che produce è anche l’uomo che consuma.

LAGO DESIGN per Centorizzonti
Ad Asolo tra charme antico e design contemporaneo: per un soggiorno indimenticabile nel borgo perla del Veneto in una location unica tra storia e design in pieno centro città.
Residenza Diffusa Centorizzonti  si è affidata alle cure stilistiche e progettuali LAGO per arredare La Canonica.
La Canonica, edificio storico e spirituale accostato alla storica Chiesa di Santa Caterina, risale al ‘300 ed è situata nel cuore di Asolo, il nostro incantevole borgo medioevale, alle pendici nord della città. Grazie a LAGO questo ambiente evocativo diventa casa vacanze di design, di charme e dal carattere contemporaneo.

L’obiettivo del progetto di interior era quello di valorizzare e far rivivere storia e tradizione della struttura attraverso l’impiego di arredi di design e materiali contemporanei, il tutto in uno spazio funzionale capace di accogliere fino a sei ospiti valorizzando ognuno dei tre livelli dell’abitazione con un carattere funzionale ben preciso. I tre piani dell’edificio, affacciato sull’antistante piazzetta medievale, sono in comunicazione tra loro attraverso un sistema di scale a vista che uniscono la tradizione della ghisa e del marmo bianco con la contemporaneità di acciaio grezzo, cemento e legno.

Per scoprire la bellezza di un soggiorno che fonde la storia al contemporaneo, il lusso al comfort, l’antico al moderno, l’essenziale allo scenografico, scegliete Residenza Diffusa Centorizzonti e  LAGO DESIGN. 

Per scoprire ancora tante curiosità sul mondo dell’arredamento d’eccellenza vi invitiamo a consultare il sito dell’azienda LAGO ARREDAMENTO DESIGN  dove potrete trovare collezioni per tutte le aree della casa:
con LAGO potrete progettare ambienti su misura per ogni stile, sogno e metratura.

Leave a Reply

Your email address will not be published.