fbpx

Eventi ad Asolo nel mese di Settembre

Eventi ad Asolo nel mese di Settembre

Asolo, un piccolo borgo, una perla incastonata nel Veneto, bella da vedere e da vivere.
Il Borgo si movimenta ogni mese con eventi caratteristici e culturali, abbiamo pensato di fornire una selezione degli eventi a calendario come da programmazione mensile messa a disposizione dall’Ufficio Turistico del Comune.

Da mart 03 a ven 13 settembre 2019
Incontri Asolani
Ritornano gli appuntamenti di Incontri Asolani, 5 serate dedicate alla musica da camera che si svolgeranno all’interno del Convento dei S.S. Pietro e Paolo e la Chiesa di S. Gottardo.
Informazioni: Asolo Musica, Tel. 0423. 950150 – Fax 0423.529890
info@asolomusica.comwww.asolomusica.com

Sab 07 settembre 2019
Join the Castle – Castello della Regina Cornaro, dalle ore 19.00
End of Summer

Dom 08 settembre 2019
Mercatino dell’antiquariato – Centro Storico
Apertura dell’ Antico Maglio di Pagnano – dalle 14.00 alle 18.00
Visita guidata al Museo Civico – Museo Civico di Asolo, ore 16.00

Sab 14 settembre 2019
“Luna in ciel dimmi che fai…” – Museo Civico, ore 21.00
Un itinerario tra le strade del borgo storico che accorda la musica alle parole. Il secondo appuntamento vedrà il suo sviluppo attraverso le sale del Museo e Sala della Ragione sulle tracce del maestro del neoclassicismo Antonio Canova.
Opere in marmo, modelli in gesso, letture e musica saranno protagonisti del terzo e ultimo incontro del 2019 con la luna piena.
(Il costo a serata è di 5,00 euro, prenotazione obbligatoria)
Per info e prenotazioni: tel. 3475735246 – mail: info@museoasolo.it

Daniél Varujan – Antonia Arslan presenta il poeta armeno – Sala Consiliare, ore 18.00
Il “Canto del Pane” e “Mari di Grano” ci permettono di apprezzare la bellezza e la profondità dei versi del grande poeta scomparso nel genocidio del suo popolo e di addentrarci nella cultura armena.
Ingresso responsabile.
Per info: acdemiadeirinnovati@gmail.com

14^ camminata Avis – sede Avis, ore 17.30
Ritorna l’appuntamento con la camminata organizzata dall’associazione Avis Asolo, quest’anno alla sua 14^ edizione. La partenza sarà alle ore 17.30 dalla sede Avis, presso le ex scuole elementari di Pagnano d’Asolo, l’arrivo è previsto per le 21.30 circa. Il percorso, lungo 12 km, si sviluppa attraverso i sentieri asolani e saranno presenti, lungo di esso, due punti ristoro.
L’iscrizione è di € 5,00.
Si raccomandano: abbigliamento adeguato e torcia.
Per info e prenotazioni: tel. 3491072819 email asolo.comunale@avis.it.

Sab 21 e dom 22 settembre 2019
Giornate Europee del Patrimonio Culturale
Ogni anno nel terzo weekend del mese di settembre si celebrano le Giornate Europee del Patrimonio Culturale, un’iniziativa congiunta del Consiglio d’Europa e della Commissione europea per la valorizzazione dei monumenti, dei siti storici, artistici e naturalistici. Vengono promosse visite guidate, escursioni, conferenze e attività didattiche per i più piccoli.
Asolo propone un programma di due giornate durante le quali troveranno spazio molteplici momenti di celebrazione della sua millenaria storia e dei personaggi famosi che hanno abitato il borgo unanimemente considerato uno dei più belli d’Italia.

Sabato 21 alle ore 11.00 presso il Cimitero di Sant’Anna verrà scoperto un pannello illustrativo per segnalare le tombe delle figure più famose che ora riposano ai piedi della Rocca. In Sala della Ragione alle ore 17.30 verrà presentata l’attività di tutela e di acquisto effettuata nel 2018 dal Museo Civico: tra le varie azioni le opere restaurate e la digitalizzazione dell’importantissimo erbario Pio Bolzon e del fondo fotografico dell’Archivio Storico.

Domenica 22 si inaugurano i percorsi della Grande Guerra con una passeggiata con partenza dal Maglio di Pagnano. Ritrovo alle ore 9.45 al Maglio di Pagnano.
Prenotazione obbligatoria presso Ufficio Cultura del Comune di Asolo (0423/524637 cultura@comune.asolo.tv.it)

In contemporanea, nel Giardino del Castello alle ore 11.30, ci sarà una visita guidata dedicata alle grandi avventure che hanno visto Asolo protagonista. Iniziativa gratuita con prenotazione obbligatoria a Museo Civico di Asolo (347/5735246 info@museoasolo.it)

Al Maglio ore 15.00, una bella iniziativa per bimbi dai 4 ai 10 anni a cura della Biblioteca di Asolo, con le letture e i laboratori di Leonardo e La Luna e la visita guidata del Maglio a cura dell’Associazione Magnar e Laorar de na volta. Iniziativa gratuita, prenotazione obbligatoria a Biblioteca di Asolo (0423/951317 biblio@asolo.it)

Da ven 27 a dom 29 settembre 2019
Festival del Viaggiatore – Centro storico
Un libro per il cinema, Premio letterario Segafredo Zanetti.
Il Festival ospiterà nelle tre giornate incontri letterari e conversazioni informali con scrittori di fama nazionale, provenienti dalla narrativa, dalla saggistica e dalla letteratura per ragazzi, ma anche dal mondo della comunicazione, dai blog, dalle radio, dal teatro, dalla musica. Quindi, accoglierà nei suoi spazi, quei viaggiatori speciali che hanno una storia personale o professionale interessante ed emozionante da raccontare e da ascoltare.

Il Festival del Viaggiatore avrà un cuore letterario pulsante, il Premio Segafredo Zanetti – Città di Asolo: cinque sono i libri in concorso, che anche per questa edizione sarà strettamente legato alla cinematografia grazie ad uno stimolante sodalizio con il Festival del Cinema di Venezia.

Il ricco calendario degli eventi renderà Asolo un salotto a cielo aperto, dove i viaggiatori racconteranno le loro storie seduti nei caffè, nei giardini privati delle ville asolane, nei palazzi storici in cui hanno vissuto personaggi illustri, nel teatro dedicato alla Duse, sotto la loggia e nel chiostro del convento.

Ecco il programma delle tre giornate nel sito internet dedicato: https://www.festivaldelviaggiatore.com/calendario/

Torre Civica
Orari: Sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00
Biglietto unico € 2,00
Chiusure straordinarie della Torre Civica: in occasione di spettacoli teatrali o di altri eventi presso il Teatro Duse, verrà sospeso l’ingresso alla Torre Civica.
Info: Ufficio Cultura 0423/924637 cultura@comune.asolo.tv.it / Museo Civico di Asolo 0423/952313 info@museoasolo.it

Chiusura della Rocca per lavori di restauro
Il Ministero per i Beni Culturali ha stanziato 340.000 euro, per “interventi urgenti e improrogabili di restauro e messa in sicurezza della Rocca di Asolo”.
L’Amministrazione comunale ha disposto la chiusura della Rocca a partire dal 1 novembre 2016 fino a conclusione dei lavori di sostituzione.

Per qualsiasi chiarimento o maggiore informazione fate riferimento allo IAT Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica di Asolo e Pedemontana del Grappa.
Il calendario sempre aggiornato è disponibile anche su www.asolo.it

Ecco la carrellata degli eventi del mese di Settembre 2019:
“La città dai Cento orizzonti” vi aspetta per farsi conoscere e per intrattenervi in un piccolo universo fatto di storia, musica, arte e divertimento.

Leave a Reply

Your email address will not be published.